L'Accordo Quadro

L'Accordo Quadro

L'Accordo Quadro

La disciplina normativa, la documentazione contrattuale e le linee guida per la stipula ed esecuzione dei Contratti Esecutivi

A seguito dell'aggiudicazione del Lotto 10 della "Gara europea a procedura aperta per l’affidamento di un accordo quadro per la fornitura di servizi Cloud IaaS e PaaS in un modello di erogazione pubblico nonché per la prestazione di servizi connessi, servizi professionali di supporto all’adozione del cloud, servizi professionali tecnici per le pubbliche amministrazioni (ID SIGEF 2213)", Consip S.p.A. ha stipulato il Contratto con il RTI Aggiudicatario, composto dalle aziende Engineering D-HUB S.p.A., Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., Leonardo S.p.A. e SMI Technologies and Consulting S.r.l.

Lo scenario delle iniziative di cui fa parte il Lotto 10 dell’Accordo Quadro in oggetto è caratterizzato dalla presenza di più Lotti “collegati” nella logica di suddivisione dei ruoli in merito ai servizi erogati:

  • Lotto 1: di fornitura dei “Servizi cloud IaaS e PaaS”
  • Lotti 2-6 per l’erogazione di servizi cosiddetti di “Supporto” per accompagnare le PA nell’adozione del paradigma cloud
  • Lotti 7-11 di “Servizi tecnologici” per l’implementazione e la configurazione degli ambienti atti a soddisfare le esigenze delle Amministrazioni

 

Per l’erogazione dei servizi Iaas e Paas in modalità Public viene utilizzato il Cloud Amazon Web Services (AWS)

Il Lotto 10 prevede l’erogazione dei seguenti servizi:

 

  1. M1 - SOLUTION DESIGN E ARCHITECTURE: Servizio finalizzato a supportare l’Amministrazione nel definire la mappatura dei workload sulle tecnologie cloud identificando il miglior modo di migrare gli applicativi, le aree applicative o un intero sistema informativo.
  2. M2 - IMPLEMENTAZIONE E MIGRAZIONE: Servizio finalizzato all’implementazione degli ambienti necessari ad ospitare i workload e all’attività di trasferimento dei dati dagli ambienti on-premise.
  3. M3 – SECURITY: Servizio finalizzato a garantire, da parte del nostro RTI, l’adozione delle più opportune policy di sicurezza per gli ambienti cloud implementati.
  4. M4 – SERVICE MANAGEMENT: Servizio finalizzato a garantire il corretto monitoraggio delle risorse e le procedure di capacity planning in caso di picchi di utilizzo che richiedono l’espansione temporanea della capacità computazionale e tutto quanto necessario a garantire il non deterioramento delle performance dei workload.
  5. M5 – SUPPORT E TRAINING: Servizio finalizzato a supportare l’Amministrazione nella gestione di incident che potrebbero verificarsi nell’esercizio dei workload sugli ambienti cloud. Sarà inoltre offerto dal nostro RTI un servizio di training alle Amministrazioni di taglio tecnico che consenta il trasferimento di know how e la formazione per i referenti delle Amministrazioni.

 

Le informazioni di dettaglio sui servizi sono disponibili nella sezione Servizi

L’Accordo Quadro ha una durata di 24 mesi a decorrere dalla data di attivazione, ovvero la minore durata determinata dall’esaurimento dell’importo massimo stabilito nell’Accordo Quadro, eventualmente incrementato. Per durata dell’Accordo Quadro si intende il termine entro il quale le Amministrazioni Contraenti potranno affidare i singoli Contratti Esecutivi.

I contratti esecutivi avranno una durata massima di 24 mesi dalla relativa data di stipula.

Successivamente alla stipula dell’Accordo Quadro e per tutta la durata dello stesso, le Amministrazioni legittimate potranno affidare ordinativi in favore dell’unico operatore affidatario dell’Accordo Quadro entro i limiti delle condizioni fissate nell'Accordo Quadro stesso.

La procedura è descritta in dettaglio nella sezione Per Aderire.

Di seguito sono riportati i collegamenti per scaricare tutta la documentazione contrattuale.

Documentazione contrattuale: